Sono sicuro che non potrete non apprezzare la potenza dello strumento di confronto membri di RDi rispetto alle opzioni 54 – confronta e 55 – merge del vecchio e caro PDM.
Guardiamo (per l’ultima volta) il confronto membri con opzione 54 del PDM:
Ed ora preparatevi ad ammirare la meraviglia…
Metodo 1
Dalla vista Sistemi remoti (RSE) o dalla vista Tabella oggetti si selezionano due sorgenti e facendo clic destro si sceglie la voce Confronta con > Tra loro.
Si apre la magia. I due sorgenti visualizzati in parallelo con scorrimento sincronizzato. In evidenza le differenze tra i due membri. Tramite i pulsanti presenti nella parte in alto a sinistra si può effettuare il merge completo delle modifiche oppure scorrere saltando da una differenza all’altra (ma potendo vedere anche tutto il resto del sorgente) e scegliere caso per caso se copiare dal membro di sinistra a destra o viceversa.
Posizionando il mouse sulla linea di collegamento della differenza evidenziata compaiono due piccoli pulsanti col simbolo di > e < che consentono di copiare nella direzione desiderata la modifica.
In ogni caso entrambi i sorgenti sono editabili direttamente nella finestra di confronto per “rifinire” le modifiche sincronizzate in automatico.
Metodo 2
Esiste un altro modo per confrontare i sorgenti in RDi.
Si apre con LPEX (cfr. RDi: percorsi di migrazione – 3) da SEU a LPEX) un membro, quindi dal menu Modifica si sceglie la voce Confronta con file…, oppure molto più rapidamente si clicca sul pulsante Confronta con un file.
Dalla finestra di selezione si sceglie il sorgente da confrontare:
Una volta selezionato il membro da confrontare si ottiene un risultato che assomiglia di più ad un vero e proprio “54” del PDM:
In rosso sono evidenziate le righe del sorgente “old” e in giallo quelle del sorgente “new”.
Personalmente trovo molto più comodo ed efficace il metodo n. 1.
Confronto remoto
Poiché con entrambi i metodi il confronto viene eseguito da RDi e non dal server IBM i è possibile confrontare membri di sorgenti residenti su IBM i diversi!
Confronto di sorgenti “grandi”
Se si esegue un confronto tra due sorgenti con migliaia di righe di codice e numerose differenze si potrebbe ricevere un avvertimento per eseguire un confronto più accurato ma che richiede un tempo di elaborazione più lungo: